venerdì 7 settembre 2007

"Scrivimi ancora"-Cecelia Ahern

Ebbene si... Come primo libro, diciamo per "inaugurare" questo nuovo blog, ho scelto il mio preferito. Devo dire che mi piace leggere, ed è sempre stato difficile decretare un preferito tra tutti quelli che mi capitavano sotto mano, però...Appena ho letto questo è stato amore! un libro meraviglioso...
"Scrivimi ancora" della scrittrice Cecelia Ahern (famosa per il suo best-seller "P.s.: I love you"), è un romanzo rosa che tratta della storia di due amici, Rosie ed Alex, che crescono insieme, condividono esperienze ed emozioni anche quado la sorte li divide portando lui dall'altra parte dell'oceano, che li fa ridere, innamorare, litigare, arrabbiare con un finale decisamente a sorpresa! Le storie di due bambini, poi adolescenti ed infine adulti, che comunque rimarranno sempre legati da un filo invisibile, chiamato destino.
...Ma...C'è un piccolo particolare: tutta la storia è raccontata attraverso le loro lettere, i loro messaggi, le loro conversazioni in chat e le loro e-mail... Ottenendo un pieno di risate e allegria, ma anche di suspance e momenti critici!
Consiglio di leggerlo perchè è uno di quei libri che ti assorbono...E che non stufano mai (visto e considerato che l'ho letto almeno 4volte e ancora non mi sono stufata eheh =])!
Anche Francesca ha letto il libro e, nonostante sulle prime fosse scettica a proposito del titolo (effettivamente "Scrivimi ancora" a volte può suonare melenso e banale...), alla fine si è trovata totalmente d'accordo con me!
Spero che questa prima recensione vi piaccia... Alla prossima!
*LudO*

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Si.Un libro che sa emozionare,un libro che ti prende e non ti lascia più; che ti fa capire quanto una vera amicizia può soppravvivere alle mille intemperie della vita.
Forse l'autrice (di cui forniremo una più specifica biografia) vuole dare,con il suo libro,ragione a ciò che dice Oscar Wilde: "Fra uomo e donna non ci può essere amicizia: ci può essere passione,ostilità,adorazione,amore...ma non amicizia"; oppure vuole proprio smentire quanto detto dal poeta proprio perchè questo libro racconta di un sentimento speciale e direi ben superiore all'amore: Una di quelle amicizie che porti nel cuore per sempre.
Cecilia Ahern con questo libro mi ha fatto innamorare del suo stile fresco e divertente. La fitta corrispondenza di lettere,e.mail,messaggi scritti su un pezzetto di carta e note scolastiche ci tengono sulle spine facendoci sospirare e anche commuovere.
Un bel 10 e lode a Cecilia e anche uno a Ludo per la sua recensione. Grazie!

Anonimo ha detto...

Cecelia Ahren
Figlia del premier irlandese, Cecelia si è laureata in scienze delle comunicazioni con indirizzo giornalismo intraprendendo dapprima una carriera come cantante pop. Dopo il fortunato esordio con il bestseller "P.S. I Love You",che ha riscosso un enorme successo,ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla carriera di scrittrice pubblicando anche: "Scrivi Ancora", "Se tu mi vedessi ora", "Un posto chiamato qui".
è prevista l'uscita del film del suo primo grande best-seller.(P.s. I love you).

FRASI TRATTE DA CECELIA AHREN
(http://www.pensieriparole.it)
(http://www.frasi.net)

"La vita è fatta di incontri e di separazioni. Le persone entrano nella tua vita tutti i giorni, tu gli dici buongiorno e buonasera, alcune restano qualche minuto, alcune per qualche mese, qualcuna per un anno, altre per sempre. A prescindere dalla persona, ci si incontra e ci si separa."

"Le porte sono barriere, sono spesse, poco accoglienti, sono strumenti che ti permettono di decidere se far entrare o meno le persone."

"La fiducia è il sentimento più potente che ci sia, sai. Se abbiamo fiducia, tutto può accadere. Dare fiducia a qualcuno... grazie Elisabeth. È buffo come le persone continuino a fidarsi della gente sbagliata, invece di affidarsi a quelli che amano."

"Gli occhi sono lo specchio dell'anima."

"Ogni lacrima è un grido d'aiuto."
Tratti da: "Se tu mi vedessi ora".

""...Sto cercando disperatamente di raccogliere i cocci della mia vita,ma nn so più come aiutare me stessa. Dopo le dirò quanto mi fa venire i nervi quando mi dicono ke il tempo guarisce tutte le ferite...le dirò che il tempo non guarisce un bel niente,e ogni volta che mi sveglio nel mio letto vuoto è come se in quelle ferite aperte quacuno strofinasse crudelmente del sale...."

"...Nessuno ha una vita piena di momenti perfetti.E se così fosse,non sembrerebbero nemmeno perfetti,solo normali.Come faresti a riconoscere la felicità,se non avessi dei momenti infelici?..."

"...Niente colmava il vuoto nel suo cuore...e niente di quello che aveva fatto finora era riuscito a riempire quel buco nel cuore: una tessera del puzzle sembrava perduta per sempre..."

"...avrebbe voluto non lasciarlo mai. Che lusso poter abbracciare la persona che si ama quando si vuole,pensò amaramente..."

SITO UFFICIALE DELL'AUTRICE:
http://www.ceceliaahern.ie/

Anonimo ha detto...

IL PRIMO CAPITO ONLINE
(http://rcslibri.corriere.it/leggionline/scrivimi.spm)

Gentile signor Byrne,
Alex non potrà venire a scuola domani, 8 aprile, perché ha un appuntamento con il dentista.

Sandra Stewart

Gentile signorina Quinn,
Rosie non potrà venire a scuola domani, 8 aprile, perché deve fare una visita medica.

Alice Dunne

Rosie,
ci vediamo domattina alle otto e mezzo all'angolo. Ricordati di portare un cambio di vestiti. Non possiamo andarcene in giro per la città con la divisa della scuola. Sarà il più bel compleanno che tu abbia mai festeggiato, Rosie Dunne! Non riesco a credere che la stiamo passando liscia!

Alex
P.S. Aspetta e spera che ti faccia gli auguri per i tuoi sedici anni!


St. James's Hospital
10 aprile
Gentili signori Dunne,
Vi invio la fattura relativa all'intervento di lavanda gastrica cui è stata sottoposta Rosie Dunne, in data 8 aprile c.m.

Cordiali saluti,
Dr. Montgomery

Rosie,
tua madre sta di guardia alla porta come un cane feroce perciò non credo che riuscirò a vederti almeno per i prossimi dieci anni. Quella santa di tua sorella che tu ami tanto (non dirmelo!) ha accettato di passarti questo biglietto. La devi ringraziare... Mi dispiace per l'altro giorno. Forse avevi ragione tu. Forse la tequila non è stata una gran bell'idea. A quel povero barista faranno probabilmente chiudere per averci servito. Ti avevo detto che le carte d'identità false che quel mio amico mi aveva procurato avrebbero funzionato, anche se sulla tua c'era scritto che eri nata il 31 febbraio!
Vorrei soltanto sapere se ti ricordi qualcosa di quello che è successo l'altro giorno... se sì, fammelo sapere. Stephanie mi farà avere il biglietto. È furiosa con vostra madre perché non le permette di ritirarsi dal college. Phil e Margaret hanno appena annunciato che avranno un altro bambino, e così a quanto pare sarò zio per la seconda volta. Per lo meno non mi staranno più tutti con gli occhi addosso, tanto per cambiare. Phil continua a ridere per quello che tu e io abbiamo fatto perché dice che gli ricordiamo lui dieci anni fa.
Guarisci presto, cara la mia alcolizzata! Sai, non credevo proprio che fosse possibile a un essere umano diventare così verde in faccia. Penso proprio che tu abbia finalmente trovato il tuo vero talento, cara Rosie, ah ah ah.


Alex / signor Impertinente
STO DA CANI. La testa mi martella. Non ho mai avuto un mal di testa così forte e non mi sono mai sentita tanto male in vita mia. Mamma e papà sono fuori dalla grazia di Dio. Sul serio, in questa casa nessuno mi capisce. Andranno avanti a sgridarmi per i prossimi trent'anni e mi proibiranno di vederti perché hai "una cattiva influenza su di me".
A ogni modo, non mi importa un fico secco di quello che faranno loro, tanto ti rivedrò domattina a scuola, a meno che non mi "proibiscano" di andarci, il che per me andrebbe benissimo. Non posso credere che il lunedì mattina abbiamo la bellezza di due ore di matematica. Quasi quasi preferirei un'altra lavanda gastrica. Anche per cinque volte di fila. Be', allora ci vediamo lunedì.
Oh, a proposito, per rispondere alla tua domanda: a parte che ho sbattuto la faccia sul lurido pavimento di quel pub, e a parte tutte quelle luci lampeggianti, le sirene che strillavano, le macchine che andavano a tutta birra e un gran vomitare, non ricordo nient'altro. Ma scommetto che questo è soltanto una parte di quanto è successo. C'è qualcos'altro che dovrei sapere?

Rosie

A Rosie
Sono felice di sapere che tutto va come sempre. Anche mia madre e mio padre mi stanno mettendo in croce. Mi sembra impossibile, ma io, proprio io, non vedo l'ora di andare a scuola. Lì almeno nessuno ci romperà le scatole.

Alex

Gentili signori Dunne,
a seguito dei recenti fatti incresciosi riguardanti vostra figlia Rosie, ritengo indispensabile avere al più presto un colloquio con voi, qui a scuola. È necessario discutere del suo comportamento e concertare una punizione ragionevole. Non dubito che comprenderete l'assoluta necessità di un simile provvedimento.
Anche i genitori di Alex Stewart saranno presenti. L'incontro è per lunedì mattina alle nove.

Cordiali saluti,
Professor Bogarty, preside

(continua...)

ELE ha detto...

brava,molto bello e soprattutto mi piace conoscere persone che sono interessate a letura,sono in pochi a saperlo che leggere e studiare ci fanno crescere e ci rendono liberi...

Anonimo ha detto...

Il libro "scrivimi ancora" è ufficilmente entrato nella lista dei miei prferiti! Specialmente perchè descrive una situazione che mi ricorda molto qualcosa che appartiene alla mia vita... per questo mi ha lasciata anche un po' malinconica.